FIOM CGIL Sciopero metalmeccanici: oltre il 70% di adesioni

La FIOM-CGIL di Arezzo ringrazia le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici per la massiccia adesione allo sciopero unitario FIM FIOM UILM del 20 aprile e per la loro presenza al presidio presso Confindustria.
21 aprile 2016

Sul territorio aretino la percentuale di riuscita della iniziativa di lotta nelle aziende strutturate con presenza e attività sindacale è del 75%. Vi sono state aziende dove la percentuale ha raggiunto livelli più alti superiori a 80% come ABB, AFV Beltrame, ECONET. Al presidio hanno partecipato lavoratori della ECONET, CAEM, ABB, AFV Beltrame, DUFERDOFIN Nucor, MENCI, SAIMA, Consorzio Terranuova, Borri, Omat, A&C, Locatelli, Sp, Tesar, Casprini, raggiungendo nel momento centrale della manifestazione oltre 200 persone che hanno occupato pacificamente la carreggiata.
Le lavoratrici e i lavoratori, sostenendo l’azione sindacale, mandano alla controparte un messaggio chiaro. Indisponibilità alla proposta di Federmeccanica che depotenzia e finisce il distruggere il ruolo del Contratto Collettivo Nazionale; che non redistribuisce salario, che modifica peggiorandole, le condizioni dei lavoratori.

Grazie al contributo e lo sforzo delle maestranze chiediamo la riapertura immediata di un tavolo negoziale con la Federmeccanica, che riprenda la discussione sulle richieste del sindacato e che manifesti la volontà di ricostruire un CONTRATTO COLLETTIVO degno di questo nome e nella storia contrattuale unitaria dei Meccanici.
Siamo consapevoli insieme alle lavoratrici e ai lavoratori che per ottenere questa disponibilità la stagione della lotta non è finita qui ma solo cominciata. Noi siamo pronti.

, , ,