loading

Caricamento...

Tracchi: “non permetteremo la chiusura della Fimer”

La dichiarazione del Segretario provinciale Cgil a Valdarno Post

Questa proprietà ci ha portato ad innalzare il livello di scontro e di lotta e ci porta, per la nostra responsabilità e per la nostra volontà di difendere lo stabilimento, i lavoratori coinvolti, le loro famiglie e la comunità a occupare lo stabilimento. Noi teniamo alla storia che rappresenta questo stabilimento, al know how, e lo difenderemo a spada tratta, non permetteremo a nessuno di portare via competenze, non permetteremo a nessuno di chiuderlo e lo difendiamo perchè noi abbiamo una dignità. Probabilmente quando la proprietà ha comprato a Terranuova non conosceva il nostro livello di dignità ma da oggi imparerà a conoscerlo.

Noi otterremo sicuramente la difesa del nostro stabilimento che è a Terranuova, rimarrà qui, lo difenderemo con le unghie cercando altri investitori e tutte le strade possibili e immaginabili che salvaguardino l’interesse di questa comunità, dei lavoratori, delle loro famiglie, dei creditori che sono coinvolti in questa procedura. Non difendiamo gli interessi della proprietà.

La realtà ha superato di gran lunga la fantasia. Nessuno si sarebbe aspettato un atteggiamento come questo ovverosia recedere da una procedura concorsuale che loro stessi hanno chiesto un anno e mezzo fa. La ragionevolezza di queste mosse dove sta? Sta nel difendere i lavoratori, questa comunità, sta nei principi costituzionali quando si parla di responsabilità d’impresa o forse sta nel difendere altri interessi che non collimano con gli interessi che difendiamo noi che sono quelli dei lavoratori, delle loro famiglie, della comunità e dei creditori. Oggettivamente ormai non ci interessa più sapere quali sono le proposte di questa proprietà. Noi vogliamo riconquistare la nostra dignità, il nostro posto di lavoro e per far questo occupiamo lo stabilimento che ha ancora 10 milioni di portafogli ordini, dove si produce e si sviluppa il futuro anche all’interno della transizione ecologia: sicuramente qualcuno che prima o poi ci vorrà comprare lo troveremo.

 

Condividi

Comments are closed here.