loading

Caricamento...

LICENZIAMENTO

Il rapporto di lavoro può cessare per libera volontà del lavoratore (dimissioni) e del datore di lavoro (licenziamento), a condizione che si dia regolare preavviso all’altra parte.
Quando cessa il rapporto di lavoro, per licenziamento o per dimissioni, il lavoratore ha sempre diritto alla liquidazione, anche se il lavoro è precario, saltuario e di poche ore a settimana e anche nel caso di risoluzione del rapporto di lavoro durante il periodo di prova, se superiore ai 15 giorni.

DEVI SAPERE CHE

Il licenziamento deve essere sempre comunicato in forma scritta e deve recare una motivazione, pena la sua nullità.

Ci sono diverse motivazioni che possono dare origine al licenziamento, non tutte sono legittime.

E’ vietato dalla legge il licenziamento della lavoratrice dall’inizio del periodo di gestazione al compimento di un anno di età del bambino e dal giorno della richiesta delle pubblicazioni di matrimonio fino ad un anno dopo la celebrazione stessa.

Un licenziamento illegittimo può essere contestato nella sua validità, ma ci sono delle tempistiche da rispettare.

COSA PUO’ FARE LA CGIL PER TE

Se il licenziamento è stato comunicato in forma scritta la CGIL può verificare se il licenziamento è valido, e nel caso non lo sia ti assiste nella procedura di impugnazione.

Se si è stati allontanati dal posto di lavoro dal proprio datore senza nessuna comunicazione scritta la CGIL ti può tutelare nella procedura di “messa a disposizione” che deve essere fatta pervenire immediatamente.

Se il licenziamento è legittimo la CGIL può controllare le somme dovute e tutelarti nella loro riscossione in caso di problemi e supportarti nella richiesta di NASPI (cd. disoccupazione).

Per maggiori informazioni in merito agli ammortizzatori sociali e alle indennità di disoccupazione CLICCA QUI

A CHI PUOI RIVOLGERTI

COSA PORTARE CON TE

Contratto di assunzione, proroghe o modifiche che nel tempo fossero state comunicate;

Lettera di licenziamento.


VI OCCORRE UN AIUTO? CHIEDILO ALLA CGIL

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio