Nel centenario della marcia su Roma, s’intensificano le analisi sull’origine del fascismo. La Cgil presenta, insieme al suo autore e cioè Giovanni Fasanella, il libro “Nero di Londra” che il giornalista ha scritto insieme a Mario Josè Cereghino. Il libro evidenzia “per la prima volta le connessioni segrete tra Mussolini e i servizi d’intelligence di sua maestà, e le gravi responsabilità dell’establishment conservatore del Regno Unito. (…) un’inchiesta dirompente per l’unicità documentale e la forza delle rivelazioni in merito al ruolo dei servizi britannici in sostegno a Mussolini e all’affermazione del fascismo”.
Secondo Fasanella e Cereghino, saremmo di fronte al “prototipo della ‘strategia della tensione’ come modello terroristico. Finanziato dal Secret Service sin dall’inizio del 1918 con il nome in codice di “The Count”, il futuro duce conquista il potere nell’ottobre 1922 e instaura un regime autoritario di massa che influenzerà lo scenario internazionale nel corso del Novecento”.
Marco Rossi della segreteria provinciale Cgil sottolinea che “la nostra storia, in particolare quella del secolo scorso, contiene ancora molti misteri e per capire quello che stiamo vivendo è necessario approfondire i momenti e fatti cruciali anche sulla base di studi e ricerche recenti. Con questo spirito abbiamo invitato Giovanni Fasanella a presentare il suo libro con l’intenzione di organizzare altre iniziative per un viaggio attraverso tutto il Novecento”.
E infatti annuncia Giulia Da Mario della segreteria provinciale, “questo sarà il primo di una serie di iniziative volte a conoscere la nostra storia più recente per meglio comprendere il presente. E’ attraverso la conoscenza che riusciremo a sconfiggere l’indifferenza che oggi caratterizza la nostra società“.
Giovanni Fasanella sarà nell’auditorium Buozzi della Cgil in via Monte Cervino ad Arezzo alle ore 21 di venerdì 10 febbraio. Condurranno il confronto i dirigenti Cgil Giulia Da Mario e Marco Rossi.
Comments are closed here.