loading

Caricamento...

CGIL AREZZO ADERISCE AL SECONDO SCIOPERO MONDIALE PER IL CLIMA

Venerdì 24 Maggio 2019

Secondo Sciopero Mondiale per il Clima

 

La CGIL di Arezzo aderisce e partecipa al secondo sciopero mondiale per il clima.

Ad Arezzo il ritrovo per il corteo è previsto per le ore 9:00 in Piazza della Badia.

La CGIL, fin dalla partecipazione di Greta alla COP 24 di Katowice, ha accolto con fiducia, a fronte della responsabile e inaccettabile inazione dei governi, la prospettiva di una crescente consapevolezza e mobilitazione per il clima in tutto il mondo.

La CGIL ha aderito al movimento dei Friday For Future (#FFF) perché condivide appieno le preoccupazioni e la protesta di una giovane generazione che non accetta l’inazione della politica che gli sta distruggendo il futuro, per mantenere i privilegi e gli interessi di pochi. La CGIL sostiene il movimento perché sa di portare una quota parte di responsabilità per non essere riusciti a cambiare questo modello di sviluppo distruttivo e iniquo come avremmo voluto e sta insieme e in mezzo al movimento perché sa che le nostre rivendicazioni per lo sviluppo sostenibile e la giusta transizione sono più forti se condivise con un fronte ampio di alleanze.

Molti esponenti politici hanno dichiarato, con ipocrisia, di apprezzare e condividere l’impegno e la sensibilità dei giovani per l’ambiente e per il clima, salvo poi continuare nella vecchia strada dell’inazione. Praticamente nessun paese sta facendo quello che sarebbe necessario per contrastare il cambiamento climatico e contenere l’incremento della temperatura globale entro 1,5°.

La mobilitazione per il clima è fondamentale perché chi gestisce il potere, politico, economico e finanziario continua a sostenere il vecchio sistema basato sulle fonti fossili e ad ostacolare e rallentare il cambiamento che avrebbe enormi vantaggi sociali, ambientali ed occupazionali.

Per questo la CGIL è da sempre impegnata e parte integrante del movimento per la giustizia climatica e invita tutta le proprie strutture a partecipare al secondo sciopero per il clima di venerdì 24 maggio.


Comments are closed here.