Come previsto. Con l’avvicinarsi dell’entrata in vigore del Mercato Libero (salvo proroghe Primo Gennaio 2022) si fa sempre più pressante l’attività di alcuni Gestori e/o di Agenzie da essi incaricate per accaparrarsi clienti che dovranno passare al cosiddetto “Mercato Libero”. E lo fanno cercando di ingannare le persone e le famiglie utilizzando in maniera falsa e senza scrupolo alcuno, il nome di Federconsumatori.
Ci stanno infatti telefonando numerosi cittadini per segnalarci e chiedere conferma se corrisponde a verità che Federconsumatori contatta con propri addetti cittadini le famiglie, per informarli che la loro bolletta Elettrica o del Gas è troppo onerosa e, di conseguenza, chiedono di poter verificare.
Si tratta di una truffa o quantomeno di tentativi di appropriarsi dei dati degli utenti per proporre contratti con altri gestori che molto spesso non portano alcun vantaggio.
Federconsumatori NON HA MAI CONTATTATO E TANTOMENO CONTATTA I CITTADINI né per presunte verifiche sui consumi energetici né per proporre verifiche sulle bollette tantomeno per suggerire presunte tariffe agevolate o convenzioni con chicchessia.
Spetta solo ai cittadini in completa autonomia e dopo essersi sincerati della correttezza di coloro che li contattano, (i quali devono fornire i documenti necessari ad individuare: per conto di chi operano; il nome e cognome oppure un codice o un numero identificativo) a cui spetta decidere se accettare o meno le condizioni proposte ed eventualmente cambiare gestore. Sappiate comunque che tutti coloro che si presentano o telefonano millantando di agire in nome di Federconsumatori sono truffatori.
Invitiamo i cittadini a stare in guardia e non consegnare né dati bancari né dati personali e tanto meno dati relativi alle utenze (luce e gas) a persone che si qualificano come nostri incaricati. La nostra Associazione non ha alcuna possibilità di accesso ai dati relativi agli utenti e, di conseguenza, non può conoscere i consumi di chicchessia.
Invitiamo pertanto i cittadini a farsi dare sempre le generalità o un identificativo da parte della persona dalla quale vengono contattati.
Se il contatto avviene a nome di Federconsumatori vi invitiamo a segnalarlo immediatamente anche per telefono (345 68631297). Provvederemo a sporgere immediata denuncia alla Procura della Repubblica a tutela dei cittadini e del buon nome dell’Associazione.
Comments are closed here.