Federconsumatori di Arezzo, costituita nel 1995 per iniziativa di liberi cittadini/consumatori ed utenti aretini, si è accorpata del 2005 con Federconsumatori del Valdarno assumendo la denominazione attuale di Federconsumatori della Provincia di Arezzo ONLUS. L’Associazione è struttura territoriale di Federconsumatori Nazionale della quale adotta logotipo e simbolo. Pur essendo Associazione con propria autonomia amministrativa, finanziaria e patrimoniale, si avvale del sostegno e della collaborazione con la Camera del Lavoro di Arezzo e delle Categorie degli Attivi e dei Pensionati. Alla sua costituzione hanno contribuito oltre che la CGIL, numerosi Legali ed esperti di consumerismo operanti nell’ambito dell’Università, dell’Informazione e del Parlamento, impegnati da anni in difesa dei diritti dei consumatori.
Federconsumatori ispira la propria azione ai principi contenuti nei trattati istitutivi della Comunità Europea, nella Costituzione Italiana nonché sulla normativa Comunitaria, Nazionale e Regionale. Fornisce assistenza e consulenza a tutti i cittadini sui fondamentali diritti dei consumatori/utenti quale sono: la legalità del mercato; la tutela della salute; la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi; il diritto ad una informazione corretta ed adeguata; la lealtà e la chiarezza della pubblicità; l’erogazione di servizi di interesse pubblico secondo standard di qualità ed efficienza; la difesa di interessi economici e patrimoniali; il contrasto all’usura e quant’altro possa iscriversi alla pratica ed all’impostazione teorica del consumerismo così come si delinea nel nostro Paese ed in Europa.
I servizi di informazione, consulenza ed assistenza sono espletati da volontari esperti e qualificati, personale dipendente professionale e consulenti Legali convenzionati con l’Associazione.
Federconsumatori fornisce il primo servizio di informazione ed orientamento in forma gratuita a tutti i cittadini che lo richiedano.
L’iscrizione all’Associazione è libera e volontaria. Tuttavia Federconsumatori può svolgere attività vertenziale, di consulenza ed assistenza solo nei confronti di propri soci o associati, ragion per cui il consumatore/utente che decidesse di aprire un contenzioso con il patrocinio di Federconsumatori dovrà obbligatoriamente associarsi. Per specifici interventi di natura tecnico-legale dovranno inoltre essere corrisposte le spese vive e gli onorari di spettanza dei professionisti indicati da Federconsumatori. Agli utenti che si avvarranno del servizio, i professionisti applicheranno onorari minimi stabiliti dalle convenzioni sottoscritte con l’Associazione.
Possono accedere agli sportelli e alle sedi di Federconsumatori tutti i cittadini indistintamente.
I costi dell’iscrizione all’Associazione e le condizioni del servizio sono affissi presso ogni singola sede del territorio della Provincia.