loading

Caricamento...

Fiaccolata in piazza contro la finanziaria

Iniziativa di Cgil e Uil. Oggi è stato sciopero generale contro la manovra del Governo

“La manovra finanziaria del Governo è completamente insufficiente”. I Segretari provinciali di Cgil e Uil, Alessandro Tracchi e Cesare Farinelli, hanno commentato così, stasera in piazza Sant’Agostino ad Arezzo, la legge finanziaria. La fiaccolata è arrivata al termine di una giornata di sciopero generale che ha visto coinvolti tutti i settori della produzione e dei servizi. Nella valutazione di Cgil e Uil, la manovra del Governo “penalizza il mondo del lavoro dipendente e mortifica le aree di precariato del nostro paese, in particolare su fisco, pensioni e trattamento salariale”.

Cgil e Uil chiedono, invece, di aumentare i salari detassando gli aumenti dei contratti nazionali, portando la decontribuzione al 5% per i salari fino a 35.000 euro per recuperare almeno una mensilità e introducendo un meccanismo automatico di indicizzazione delle detrazioni all’inflazione; di conferire tutele a tutte le forme di lavoro; di eliminare le forme di lavoro precario per un unico contratto di inserimento al lavoro con contenuto formativo; una riforma fiscale che rispetti il principio della progressività; la tassazione degli extraprofitti che generi risorse per un contributo straordinario di solidarietà; la rivalutazione delle pensioni; le risorse per il diritto all’istruzione, per la sanità; di cancellare la Legge Fornero e introdurre: l’uscita flessibile dal lavoro a partire dai 62 anni, il riconoscimento della diversa gravosità dei lavori, la pensione di garanzia per i giovani e per chi ha carriere discontinue e “povere”, il riconoscimento del lavoro di cura, il riconoscimento delle differenze di genere, l’uscita con 41 anni di contributi.

WhatsApp Image 2022-12-16 at 17.16.01 (1) WhatsApp Image 2022-12-16 at 17.16.02 WhatsApp Image 2022-12-16 at 17.16.02 (1)

Condividi

Comments are closed here.