Flc, il sindacato scuola Cgil e l’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere di Arezzo organizzano un corso di preparazione alla prova scritta del concorso ordinario per docenti.
L’obiettivo è fornire indirizzi di studio e strumenti conoscitivi e operativi per rispondere ai quesiti previsti nella prova scritta. In Italia sono previsti 63.712 posti mentre a livello della regione Toscana sono 4.648: 4.317 per posti comuni e 331 quelli per il sostegno.
I bandi saranno tre: per infanzia e primaria, secondaria di I e II grado, sostegno. Confermata l’assenza della prova preselettiva. Si procederà con lo scritto che si svolgerà interamente al computer.
I quesiti saranno 6 a risposta aperta (di carattere metodologico e non nozionistico) e 2 (quelle in lingua) a risposta chiusa. Le due domande in lingua prevedono, in particolare, cinque sotto-quesiti, ciascuno a risposta chiusa. Le funzioni per l’iscrizione al concorso saranno aperte alla fine del mese di febbraio.
Il corso promosso da Proteo e Flc Cgil prevede 7 incontri di 3 ore ciascuno. Ciascuno è organizzato in due momenti: nel primo il relatore presenta l’argomento del giorno, nel secondo viene organizzata un’esercitazione pratica sull’argomento, con correzione-discussione di un elaborato.
Alcuni giorni prima di ogni incontro, i corsisti riceveranno la mappa concettuale o la scaletta della relazione di cui si servirà il relatore durante l’incontro.
Proteo nazionale organizza anche una piattaforma on line alla quale il corsista accederà con una sua password personale. Conterrà materiali utili al concorso secondo quanto previsto nelle Avvertenze Generali (Esempi:Storia della scuola italiana, I sistemi scolastici europei, Autonomia scolastica, Normativa ecc.); le tracce del concorso precedente; una bibliografia orientativa e una sitografia; i materiali del corso base.
Gli incontri di preparazione inizieranno giovedì 3 marzo e proseguiranno il 7, il 10, 14, il 24 marzo e il 3 e l’8 aprile, dalle ore 16,45 alle ore 19,45 e si svolgeranno nel Salone della Camera del Lavoro in via Monte Cervino,24 in Arezzo
Per iscriversi al corso di preparazione o per qualsiasi altra informazione gli interessati possono contattare la segreteria organizzativa scrivendo a proteoarezzo@gmail.com
Comments are closed here.