loading

Caricamento...

Nencini presenta il suo nuovo libro su Matteotti, “Muoio per te”

Il 27 maggio nell’auditorium della Cgil di Arezzo

Riccardo Nencini sarà ad Arezzo il 27 maggio. Alle ore 16, nell’auditorium della Cgil di Arezzo, presenterà “Muoio per te”, il suo nuovo libro dedicato a Giacomo Matteotti. E non solo.

Interverranno i segretari provinciali di Cgil e Spi, Alessandro Tracchi e Giancarlo Gambineri. Con loro Alessio Gramolati, segretario regionale Spi.

Questo volume non è solo il naturale proseguimento del precedente lavoro di Nencini dedicato a Matteotti, “Solo” ma introduce nuovi elementi. In primo luogo le motivazioni che indussero il fascismo e Mussolini  a decretarne la morte: non solo per la sua opposizione politica ma anche perché il leader socialista aveva scoperto una tangente al regime e in modo particolare al fratello del Duce e un falso in bilancio.

In questo libro ha ampio spazio Velia Titta la moglie di Matteotti. “Una vita d’inferno, un amore sconfinato. È Velia a rendere invulnerabile l’intransigenza morale di Giacomo”. Nel libro di Nencini compaiono altre donne vicine a esponenti politici del tempo: Margherita Sarfatti, amante di Mussolini; Anna Kuliscioff, la compagna di Filippo Turati; Giulia Schutch, la moglie di Antonio Gramsci.

Condividi
Tagged:
, ,

Comments are closed here.