PROCLAMAZIONE DI SCIOPERO
Le scriventi OO.SS., dopo aver richiesto, ed atteso inutilmente, una disponibilità da parte del management di Pam Panorama SpA per tenere, in tempi congrui, un incontro per poter affrontare le tante questioni critiche che si trascinano irrisolte nell’ambito dei punti vendita da questa gestiti, per tutta risposta, si sono viste sottoporre delle date per poter incontrare l’A.D. della stessa Società, guarda caso, cadenti dopo la prima decade del mese di gennaio dell’anno prossimo.
Il deterioramento delle condizioni generali dell’attivitàlavorativa all’interno dei negozi Pam Panorama, dovuto anche alla determinazione aziendale di internalizzare il servizio di pulizia di taluni pdv e notevolmente aggravato dalla consolidata disorganizzazione che in essi regna, così come le deludenti
performance del business e, non ultimo, l’incremento della componente debiti nell’ambito delle passività patrimoniali riferibili alla Società sono aspetti che meriterebbero una diversa e maggiore attenzione da parte di chi guida tale entità commerciale.
Purtroppo, da parte dei nostri interlocutori, con la tattica dilatoria dagli stessi adottata nei confronti delle posizioni sindacali, si dà prova di estremo menefreghismo verso le lavoratrici ed i lavoratori loro collaboratori: un gruppo dirigente aziendale all’altezza delle proprie responsabilità dovrebbe affrontare i problemi posti, non tentare patetiche mosse diversive unicamente volte a passare in tranquillità il periodo più alto vendente dell’anno.
Il deterioramento gestionale di questa Società, che si è manifestato in maniera chiara con la chiusura del punto vendita ubicato presso il Centro commerciale di Latinafiori, avvenuta il 31 luglio di quest’anno, ha trovato, purtroppo, una recente conferma con l’apertura della procedura di licenziamento collettivo ex L. 223/91 nel corrente mese di dicembre per più del 25% dell’organico del negozio di Campi Bisenzio (FI). Una situazione siffatta necessita di risposte condivise e volte a tutelare sia l’azienda che i lavoratori. Le scelte unilaterali non porteranno Pam Panorama SpA da nessuna parte, soprattutto quando queste nuocciono alle lavoratrici ed ai lavoratori; ce lo dice la storia di questa azienda. Infatti, nonostante Pam Panorama abbia, ormai da più di dieci anni, dato disdetta al Contratto integrativo aziendale, i suoi andamenti non sono migliorati e, anzi, hanno fatto registrare un significativo peggioramento.
E quindi:
• Per avere un piano aziendale di rilancio,
• Per richiedere un miglioramento dell’organizzazione del lavoro presso i negozi,
• Per far comprendere al management aziendale che, anche se più impegnativa, la strada del confronto con le OO.SS. è l’unica che può dare soluzioni serie ad una situazione di criticità perdurante.
Viene proclamato per tutti i negozi di Arezzo e provincia
SCIOPERO PER L’INTERO TURNO DI LAVORO il giorno 31 DICEMBRE 2021
Comments are closed here.