loading

Caricamento...

PENSIONI

La pensione di vecchiaia è la prestazione pensionistica legata all’età anagrafica e a un requisito contributivo minimo.
Tutta la materia pensionistica è stata modificata in questi anni con interventi legislaviti è bene conoscerli.

DEVI SAPERE CHE

Se sei un lavoratore dipendente del settore privato o del pubblico impiego, parasubordinato o autonomo puoi conoscere la tua posizione assicurativa e verificare lo stato della tua contribuzione all’ente previdenziale ai fini pensionistici.

La previdenza pubblica, dalla riforma Dini del 1993 fino alle più recenti modifiche, ha cambiato significativamente, soprattutto per le giovani generazioni, le modalità di accesso alla pensione pubblica e la sua entità: si va in pensione più tardi e la pensione pubblica è più bassa.

Per integrare la previdenza pubblica sono stati istituiti i Fondi Contrattuali di Previdenza. Ti ricordiamo che un Fondo Contrattuale di Previdenza è una associazione senza fini di lucro. Beneficia di una gestione professionale e qualificata delle risorse investite a costi estremamente competitivi. La contribuzione è definita dai contratti di lavoro.

Usufruisce del contributo dell’azienda che, in caso contrario, sarebbe perduto. Consegue un risparmio fiscale, poiché il versamento è interamente deducibile. Ha una tassazione agevolata all’11% dei rendimenti finanziari. Ha una tassazione agevolata del capitale o della rendita al 15% max.

Chi ha lavorato in Paesi dell’Unione Europea oppure legati con l’Italia da convenzioni bilaterali (es. Usa, Brasile, Argentina, Uruguay, Canada, Australia, Venezuela) può cumulare questi contributi per ottenere un trattamento pensionistico.

Il cittadino straniero che ha lavorato in Italia e maturato un diritto pensionistico autonomo, può fruirne risiedendo nel proprio paese al compimento dell’età prevista in Italia per l’acceso alla pensione di vecchiaia.

COSA PUO’ FARE LA CGIL PER TE

Tramite il Patronato INCA puoi accertare che tutti i contributi siano regolarmente versati ed eventualmente segnalare anomalie o denunciare eventuali omissioni.

Inoltre può verificare  l’opportunità per richiedere i versamenti volontari o il riscatto del periodo di corso di laurea o ricongiungimenti fra diverse gestioni previdenziali

La tua categoria di riferimento può inoltre fornirti assistenza ed informazioni su : Aliquote e rendimenti, Controllo versamenti, Liquidazione, riscatto, anticipazione e Assistenza legale.

Se sei già un pensionato lo SPI ti sostiene nella tutela del reddito e nell’assistenza previdenziale e sanitaria; organizza e valorizza, attraverso il volontariato , una indispensabile solidarietà a sostegno dei più deboli.

Le nostre sedi (denominate Leghe) sono sostenute dagli iscritti, sono aperte a tutti e in tutto il territorio provinciale: qui, ogni giorno, con il supporto di collaboratori e volontari, assistiamo, tuteliamo e rappresentiamo migliaia di anziani.

A CHI PUOI RIVOLGERTI

spi-cgil


VI OCCORRE UN AIUTO? CHIEDILO ALLA CGIL

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio