loading

Caricamento...

Presentazione del libro “Pugni chiusi” alla Camera del Lavoro di Arezzo

Martedì 29 gennaio, alle ore 17.30, presso l’auditorium “Bruno Buozzi” della CGIL, avverrà la presentazione del nuovo libro di Giorgio Sacchetti “Pugni chiusi – storia transnazionale di un ’68 di periferia”, pubblicato dai tipi di Aska edizioni.
Ne discuteranno con l’autore Tito Barbini e Iacopo Maccioni, dopo il saluto del segretario della CGIL di Arezzo, Alessandro Mugnai.

Il libro è strutturato in tre capitoli (Contesti, Mappe, Cronologie), a cui seguono due ricche sezioni (Documenti, Memorie) e un’articolata Appendice (Biografie, Bibliografia e fonti, Galleria fotografica, Indice dei nomi). Se nel primo capitolo si incrociano le dimensioni micro e macro e i contesti “locale” con quelli nazionale e globale, nel secondo – con lo stesso metodo – si delinea una mappa del “gauchisme” sessantottino, ossia una geopolitica dei movimenti.
Nel terzo infine sono esemplificate, in comparazione, cronologie di natura completamente diversa: una dedicata al triennio rosso 1967-1969 in chiave locale; l’altra sulle origini globali e lontane del Sessantotto, rinvenute per tracce in quell’inedito e “incredibile miscuglio” antropologico culturale (e contestativo) che aveva già preso forma nel dopoguerra. Alla sezione documentaria, piccola raccolta di articoli consacrata in parte ai ricordi, segue la corposa e variegata sezione delle memorie individuali, vero fiore all’occhiello di questo lavoro collettivo.

Prefazione di Paolo Brogi | Interventi di Stefano Beccastrini, Arlo Bigazzi, Giampiero Bigazzi, Enzo Brogi, Giovanni Cardinali, Attilio Ferrini, Iacopo Maccioni, Marco Noferi, Dante Priore, Sergio Traquandi.

Condividi

Comments are closed here.